Viaggi di Nozze

Un viaggio irripetibile dall’ altra parte del mondo, molti aspettano questo momento. E' un viaggio da organizzare con cura e nei particolari, vi preparerà alla vita di coppia con meno stress. Le mete possono essere tantissime e le più varie, molto dipende dagli Sposi e da cosa vogliono dalla luna di miele; divertirsi, vedere posti incantevoli, visitare luoghi artistici. Ma sono da considerare non solo le mete esotiche e perciò lontane, ma anche itinerari più casalinghi. Oppure si può scegliere una località romantica ma vicina per riposarsi qualche giorno dopo lo stress prematrimoniale e poi partire per un viaggio più impegnativo. Da non trascurare la luna di miele in Crociera, di 7-10 o 15 giorni, le destinazioni sono tutte interessanti, conta soprattutto il divertimento e la vita a bordo, una suite con balconata (ma si trattiamoci bene) per indimenticabili serate romantiche a bordo.

Tre solo le variabili che ci indirizzano verso una luna di miele che non tradisca le nostre aspettative: personalità degli sposi; desideri della coppia e possibilità economiche. Organizzare una luna di miele nei dettagli, non rivolgendosi ad una agenzia specializzata, comporta un grosso impegno di tempo. Se la destinazione è all'estero, armatevi di una grossa dose di adattamento alle tradizioni locali e culture differenti, da rispettare rigorosamente per vivere appieno la magia del luogo. Partite informati, raccogliete quante più informazioni possibili sul luogo che visiterete, sulle abitudini, sulle possibili escursioni, magari chiedendo anche a persone che ci sono già state, consultate le condizioni meteo (non sempre quei paradisi che vedete nei depliant sono così per l'intero anno). Informarsi se la destinazione richiede particolari accorgimenti epidemiologici e prevenzione di malattie infettive (epatiti e malattie tropicali), a riguardo valutate la possibilità di stipulare un'assicurazione sanitaria provvisoria che copra i costi di eventuali spese sostenute nel Paese di destinazione. Alcuni accorgimenti alimentari: evitate di bere acqua dal rubinetto (es in Egitto) e utilizzate solo quella imbottigliata; mangiate cibi freschi o appena cotti, evitate prodotti a base di creme e latte (potrebbe essere non pastorizzato). Per il viaggio vi consigliamo alcuni farmaci per un primo soccorso in caso di semplici malesseri: antipiretici, antistaminici per reazioni allergiche, per le disidratazioni integrazioni vitaminici, collirio, Per infezioni intestinali con diarrea acuta (-enterite o entero-colite o gastro-enterite) in genere si guarisce spontaneamente e il rischio principale di questa condizione è la disidratazione (la reidratazione è consigliata in questo caso).

Ricordarsi di fare una copia di tutti i documenti, potrebbe esservi utile in caso di smarrimento degli originali. Leggete con attenzione il contratto che firmate in agenzia, può prevedere un anticipo (25-30%) e una quota variabile (dovuta al valore di cambio della moneta di riferimento -es dollaro USA-, cambio di tasse e spese varie) per il saldo, se l'aumento è eccessivo (>10%) ci deve essere un diritto di recesso (comunque sarebbe troppo tardi).

Regalatevi una luna di miele indimenticabile percorrendo uno degli itinerari possibili nel Mediterraneo, nel Nord Europa o nei Caraibi. Le compagnie di bandiera, la Costa crociere e la Msc, coprono una fitta rete di percorsi e in molti periodi dell'anno. Per gli sposi che prenotano entro un certo termine (per il 2006 fissato per fine Febbraio) sono previsti sconti eccezionali: es la sposa non paga (in un numero limitato), sconti a scalare in base all'ordine di prenotazione (chi prima prenota meno paga). Se intendete fare un confronto di prezzo state attenti a paragonare uguali soluzioni, alcune navi non hanno la stessa disponibilità di posti: es cabine interne, cabine con oblò, cabine con finestra chiusa, cabina esterna con balcone fino alla suite. Spesso il confronto reale non è possibile perchè le soluzioni sono diverse, vi consigliamo di prendervi una bella esterna col balcone e vi godrete una vacanza fantastica (pagherete un +25% però ne vale la pena).Per chi ha beneficiato dell'offerta sposi vi sarà richiesto (in un secondo momento) di presentare un documento che attesti le imminenti nozze (pubblicazioni) per usufruire dello sconto.

Luna di miele o luna di fiele? Il tradizionale viaggio degli sposini è diffuso soprattutto nelle culture occidentali. Ma la sua origine ed etimologia è controversa. Secondo alcuni il termine deriva dal norvegese antico "hjunottsmanathr" che indicava il rapimento della sposa, un'antica e frequente usanza del Nord Europa.

Le donne venivano rapite dai villaggi vicini e tenute nascoste fino a che non concepivano un figlio o la famiglia d'origine rinunciava a cercarla. La lune di miele era dunque il periodo in cui la coppia si nascondeva. E aveva poco di romantico. Secondo altri studiosi il termine viene dalla Germania, dove tradizionalmente i giovani sposi nel primo mese di vita di coppia bevevano idromele, una bevanda a base di miele.

Felicità è partire in due per una vacanza da sogno. Per questo, devi pianificare tutto alla perfezione: la meta, i documenti, i bagagli. E verificare le condizioni di sicurezza. Le offerte delle agenzie di viaggio sono infinite: dai mari tropicali ai Mari del Nord, dal fascino del deserto ai grandi parchi nazionali, dalle romantiche isole del Mediterraneo alle capitali o alle città d'arte, dalle rilassanti beauty farm ai tranquilli agriturismo, dalla crociera con le grandi navi alla traversata in barca a vela o caicco.

E poi può essere l'occasione giusta per dedicare un po' di tempo allo sport preferito, magari un po' trascurato nell'ultimo, indaffarato periodo: equitazione, golf, diving, trekking, mountain bike e canoa sono solo alcuni delle attività da condividere in un lungo periodo di vacanza.

Oppure fare una scelta diversa e affidarsi agli operatori del "turismo responsabile" che rispetta la cultura dei popoli e l'ambiente naturale, punta a stabilire un rapporto diretto e positivo di conoscenza con le popolazioni locali e a scoprire paradisi naturali incontaminati. La scelta della meta non dovrebbe costituire un problema, forse qualche sforzo in più richiede l'organizzazione del viaggio, anche perché avviene in concomitanza con i preparativi per il matrimonio. Meglio prevedere tutto e lasciare solo un piccolissimo margine all'improvvisazione, riducendo al minimo ogni imprevisto.

Una seconda cerimonia secondo usi e costumi del luogo che si è scelto per il viaggio di nozze? Durante la luna di miele puoi celebrare una seconda volta le tue nozze con una cerimonia nuziale divertente a seconda degli usi e dei costumi del paese, che hai scelto come meta per il viaggio di nozze. Ad esempio, negli Stati Uniti, in un paese magico come la Polinesia o in Indonesia.

Ricordati di controllare con un certo anticipo la validità dei vostri documenti: il rinnovo della carta d'identità, presso gli uffici del comune di residenza, è immediato, mentre quello del passaporto, presso la Questura o gli uffici della Polizia, avviene dopo venti, trenta giorni di attesa. Se vai all'estero e vuoi noleggiare una moto, un'automobile o un camper, informati sulle condizioni di validità della patente di guida e sulla necessità di richiedere particolari autorizzazioni. Se vai in paesi particolarmente disagiati o viaggi senza l'assistenza di un tour operator, ricordati di stipulare un'assicurazione sanitaria temporanea che copra infortuni e malattie.

Dopo aver scelto la destinazione del viaggio, informati sulle eventuali vaccinazioni obbligatorie e sulla profilassi medica da seguire prima di partire. Puoi consultare il servizio on line fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI: cliccando su www.viaggiaresicuri.mae.aci.it. Troverai tutte le informazioni utili e sempre aggiornate per viaggiare in sicurezza in tutti i paesi del mondo.

Poiché il più delle volte, la partenza per la luna di miele avviene uno o due giorni dopo la cerimonia, prepara la valigia qualche giorno prima delle nozze, quando hai ancora un attimo di calma, e portala nella nuova casa dove andrai ad abitare da sposati. Per viaggiare in aereo, è sempre meglio una valigia rigida, solida e robusta, e un piccolo bagaglio a mano, dove mettete tutto il necessario per un giorno e una notte, nel caso in cui la valigia venisse smarrita o arrivasse in ritardo perché imbarcata su un altro volo. Comodissimo per te il beauty case rigido da portare in cabina, indispensabile la borsa per il materiale fotografico, se andate al mare mettete pinne, maschere, materassini in un borsone a parte da imbarcare ai carichi speciali. Nella lista delle cose da non dimenticare, segna i medicinali e i solari. Dopo di ché abbandona ogni stress e parti per il viaggio più bello della tua vita.

Il viaggio di nozze, oltre a costituire un periodo di rilassante vacanza per gli sposi, rappresenta ancora qualcosa di veramente unico e significativo. Perciò, affinché la vacanza sia veramente perfetta, ti consigliamo di affidarti ad agenzie di viaggio altamente qualificate e specializzate proprio in questo tipo di viaggi. L'agenzia di viaggio ti informerà su tutto quello che riguarda la valuta del paese ospitante, le vaccinazioni e le profilassi da seguire per quei paesi che lo richiedono e i documenti che occorrono per la partenza. Questi piccoli compiti vanno sbrigati con zelo e in largo anticipo rispetto alla data di partenza, a volte anche tre/quattro mesi prima. Se preferisci, l'intera somma del viaggio può essere suddivisa in tante sotto quote che andranno a costituire la tua lista di nozze.

Le mete più ambite sono i piccoli atolli immersi in una natura vergine e circondate dalla barriera corallina, piccole isole con spiagge bianche delimitate da esotici palmeti; luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, dove il relax è assicurato e, se desideri, il divertimento non manca. Un'altra soluzione romantica e molto in uso è la crociera: offre un impeccabile comfort insieme a coinvolgenti intrattenimenti e la piacevole comodità di svegliarsi ogni mattina in una località diversa senza risentire del viaggio intrapreso durante la notte. Visto che gran parte del tempo verrà trascorso a bordo, non bisogna sottovalutare la scelta della cabina, gli spazi disponibili sulla nave sia all'aperto che al chiuso, gli sport per mantenersi in forma, il tipo di cucina offerta, i più svariati generi di intrattenimento: discoteca, piano bar, casinò, cabaret, teatro, giochi e feste a tema.

< Precedente   Prossimo >
Sondaggi
A che età ritieni sia giusto sposarsi?
  
Ultime Notizie
Chi è online
Abbiamo 50 visitatori online
Home
Sposi: Notizie dal Mondo
Notizie sul matrimonio
Abito e Moda
Addio al Celibato
Addio al Nubilato
Arredare Casa
Auto da sogno
Bomboniere
Catering Matrimonio
Cerimonia
Consigli e Curiosità
Conto alla Rovescia
Cura la Bellezza
Fedi e Gioielli
Fiori e bouquet
Foto e Video
Frasi Auguri
Futuri Sposi
Intimo Sposi
Invia Notizie
Inviti e Partecipazioni
Lista Nozze
Musica Deejay
Negozi Specializzati
Mappa del sito
Musica
Ristorante
Scherzi Matrimonio
Spese Matrimonio
Spettacoli e Animazioni
Trucco e Acconciature
Viaggi di Nozze
Video Matrimonio






Inserzionisti
Senigallia
Abbigliamento outlet
Ristoranti a Senigallia
Web design di qualità
Ingresso utenti
Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?