Il meglio di Edimburgo: Tour gratuito nelle Highland scozzesi

Edimburgo

Edimburgo, sempre impegnata nella valorizzazione del suo immenso patrimonio, offre numerose occasioni per scoprire le meraviglie del territorio scozzese, grazie a un interessante ventaglio di tour ed escursioni da concedersi in giornata.
Ad agenzie e grandi tour operator, senza dubbio va riconosciuto il merito di aver contribuito in modo determinante all’ascesa della capitale scozzese tra le mete più ambite per i fine settimana in Europa, come ben illustrato su Expedia Magazine. Ma di fianco ai grandi nomi del turismo, sempre più si va affermando una rete di piccole compagnie indipendenti, che allargano l’offerta a disposizione dei visitatori.

Una delle proposte più interessanti arriva dalla compagnia The Hairy Coo, che, accanto ai classici itinerari (Loch Ness, Glencoe & Whiskey e Highland Loch, Castles & Whiskey), ha recentemente inaugurato un tour completamente gratuito alla scoperta dei luoghi d’interesse dei dintorni e dell’area meridionale delle Highlands: The Free Scottish Highlands Tour. Si parte il mattino, intorno alle 8:30, dal centro storico di Edimburgo, a bordo di un piccolo bus arancione guidato da uno dei membri di The Hairy Coo, che vi farà da guida lungo tutto il percorso, svelandovi l’affascinante storia dei luoghi visitati, condita da simpatici aneddoti.

Dopo aver attraversato Royal Mile, la via che collega il Castello all’Holyrood Palace, si passa per le aree residenziali della città, di fronte a una serie di college monumentali dalle architetture spettacolari, in cui hanno studiato diversi personaggi illustri. Si raggiunge così South Queensferry, dove si trova la prima tappa del tour: Forth Bridge, lo scenografico ponte vermiglio sospeso sulle acque del Firth of Forth. Dopo una quindicina di minuti si riparte verso il William Wallace Monument, il grandioso monumento dedicato all’eroe nazionale che condusse la Scozia all’indipendenza nel XIV secolo. Si tratta di un torrione alto circa 90 metri, incastonato sullo sperone roccioso di Abbey Craig, da cui si gode di un’impressionante vista sui campi in cui William Wallace guidò le truppe alla vittoria nella battaglia del Ponte di Stirling: meravigliosa già dalla terrazza antistante, potrete ammirarla da un punto ancora più suggestivo, percorrendo i 246 scalini del monumento.

Dopo un’ora e mezza si riparte, passando attraverso paesaggi di grande suggestione, sotto un cielo sempre più basso, con una distesa di nuvole che danno l’impressione di poter essere raggiunte con un dito. Si visita il Lake of Menteith, un lago immerso nella natura, nei pressi del villaggio di Aberfoyle, dove ci si concederà poi il break per il pranzo. Il viaggio prosegue verso un’altra oasi naturale, questa volta ricamata da cascate a picco su un piccolo lago (Little Fawn Falls), e ancora verso il Parco Nazionale di Trossachs. Si procede poi verso il Loch Katrine, lo splendido lago che ispirò Sir Walter Scott nella stesura di The Lady of the Lake - ma prima, una tappa con le Hairy Coos, le cosiddette Mucche Highlander, tenerissime e abbastanza socievoli da lasciarsi accarezzare. Prima di rimettersi in marcia verso Edimburgo, il tour si conclude in bellezza presso il Doune Castle, conosciuto a livello internazionale per essere stato la sede delle riprese della commedia Monty Python and the Holy Grail (1975), nonché “Winterfell” della serie TV Game of Thrones.

The Free Scottish Highlands Tour è disponibile dal lunedì al giovedì ed è consigliabile prenotare in anticipo a questo indirizzo per garantirsi un posto a bordo del pullmino. Ricordiamo che il tour è completamente gratuito, ma, naturalmente, ogni contributo è ben accetto: a viaggio concluso, potete lasciare all’autista la vostra “tip”, che verrà destinata al mantenimento e al miglioramento di questo splendido servizio.
< Precedente   Prossimo >
Sondaggi
A che età ritieni sia giusto sposarsi?
  
Ultime Notizie
Chi è online
Abbiamo 44 visitatori online
Home
Sposi: Notizie dal Mondo
Notizie sul matrimonio
Abito e Moda
Addio al Celibato
Addio al Nubilato
Arredare Casa
Auto da sogno
Bomboniere
Catering Matrimonio
Cerimonia
Consigli e Curiosità
Conto alla Rovescia
Cura la Bellezza
Fedi e Gioielli
Fiori e bouquet
Foto e Video
Frasi Auguri
Futuri Sposi
Intimo Sposi
Invia Notizie
Inviti e Partecipazioni
Lista Nozze
Musica Deejay
Negozi Specializzati
Mappa del sito
Musica
Ristorante
Scherzi Matrimonio
Spese Matrimonio
Spettacoli e Animazioni
Trucco e Acconciature
Viaggi di Nozze
Video Matrimonio






Inserzionisti
Senigallia
Abbigliamento outlet
Ristoranti a Senigallia
Web design di qualità
Ingresso utenti
Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?